Home page

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio Online

Albo Pretorio Online

Area inclusione

Area inclusione

Link Utili

Registro elettronico Nuvola

MIUR

Servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

USR Lombardia Ufficio XI Brescia

Il portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma

La bussola della trasparenza

La bussola della trasparenza
Alunni

Patente europea del computer ECDL

L’ ECDL – European Computer Driving Licence, letteralmente “Patente europea di guida del  computer”, è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità di  usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Il certificato ECDL è un programma che fa parte dei progetti dell’Unione Europea diretti a realizzare la Società dell’Informazione e coordinato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

In Italia il responsabile dell’attuazione del programma è l’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

 

 

In Italia l’ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. L’AICA ha siglato vari protocolli d’intesa con istituzioni italiane (MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che hanno permesso il riconoscimento di crediti formativi ai possessori dell’ECDL, sia nell’ambito del conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore che in ambito universitario.

 


Nel nostro Istituto che è accreditato come sede d’esami, tutte le sessioni d’esame avranno inizio alle ore 15:00 e si svolgeranno nel laboratorio di informatica n. 38.

Le iscrizioni saranno raccolte dall’Assistente Amministrativo Sig.ra Colotti Carla Giovanna presso l’ufficio docenti della segreteria.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi al responsabile ECDL del nostro Istituto Prof. Giovanni Campolo.


 


Come si ottiene la patente europea del computer ECDL

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, un libretto d’esami personale acquistabile presso l’I.T.C.G. Battisti ovvero presso un qualsiasi Centro accreditato (Test Center); sulla Skills Card verranno registrati gli esami superati.

Gli esami sono in tutto sette, corrispondenti alle aree di conoscenza previste e descritte in un documento denominato Syllabus; ogni esame si supera rispondendo correttamente al 75% delle domande del test d’esame.

Ogni test può essere sostenuto presso l’I.T.C.G. Battisti ovvero presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero; il candidato non è, infatti, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

Ogni test può essere sostenuto anche su piattaforma open source.

Sul sito dell’AICA all’indirizzo http://www.ecdl.it/preparati-all-esame si trova un’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono;


Il Syllabus NUOVA ECDL.nuova_ecdl

http://www.nuovaecdl.it/

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la NUOVA ECDL. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente a un esame.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e gli altri costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:


Computer Essentials (Syllabus Versione 1.0 IT)
Online Essentials (Syllabus Versione 1.0 IT)
Word Processing (Syllabus Versione 5.1 IT)
Spreadsheets (Syllabus Versione 5.1 IT)
IT Security (Syllabus Versione 2.0 IT)
Presentation (Syllabus Versione 5.1 IT)
Online Collaboration (Syllabus Versione 1.0 IT)

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito http://www.nuovaecdl.it/i-moduli


 

Cosa fare.

La Skills Card

Il candidato deve fare richiesta di acquisto Skills Card compilando l’apposito modulo (Modulo richiesta Skills Card Nuova ECDL ) e versando € 55 sul c/c postale n° 19004258 intestato a ITCG C. BATTISTI SALÒ SERVIZIO TESORERIA causale ACQUISTO SKILLS CARD oppure tramite bonifico utilizzando il seguente IBAN:

Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.
IT88 R035 9901 8000 0000 0137 831.

Il modulo una volta compilato va spedito come allegato via e-mail a bstd02000x@istruzione.it

L’attestazione dell’avvenuto pagamento può essere scannerizzata e inviata come allegato nella stessa e-mail oppure consegnata al momento del ritiro della Skills Card presso la segreteria docenti dell’Istituto C. Battisti.


Gli esami.

Acquistata la Skills Card, il candidato deve fare richiesta di poter sostenere l’esame o gli esami compilando l’apposito modulo per l’iscrizione agli esami per la NUOVA ECDL (Modulo richiesta iscrizioni esami NUOVA_ECDL)  e versare la somma di € 15 per ogni esame richiesto sul c/c postale n° 19004258 intestato a ITCG C. BATTISTI SALÒ SERVIZIO TESORERIA causale ACQUISTO ESAMI ECDL .

Il modulo va spedito come allegato via e-mail a bstd02000x@istruzione.it almeno 5 giorni prima della data di esame.

L’attestazione dell’avvenuto pagamento sul c/c può essere scannerizzata e inviata come allegato nella stessa e-mail ovvero consegnata all’esaminatore il giorno dell’esame presso l’Istituto C. Battisti.

Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card, di un documento di identificazione personale e della attestazione in originale del pagamento esame/i se la stessa non è stata consegnata per tempo al Test Center.

I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Terminati i 7 esami il candidato può fare richiesta del certificato inviando l’apposito modulo compilato (Modulo Richiesta Certificato) all’indirizzo e-mail bstd02000x@istruzione.it

Comments are closed.