Home page

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio Online

Albo Pretorio Online

Link Utili

Registro elettronico Nuvola

MIUR

Servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

USR Lombardia Ufficio XI Brescia

Il portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma

La bussola della trasparenza

La bussola della trasparenza
Albo pretorio on line

Bando di selezione di un esperto esterno in regia teatrale 2016/2017

 

Prot. n. 3711/C14                                                                                                                             Salò 03/06/2016

 

BANDO DI SELEZIONE n. 1 ESPERTO ESTERNO IN REGIA TEATRALE
(cig. n. Z261A2A970)

Il Dirigente Scolastico

  • Atteso che è intendimento di questa Istituzione Scolastica attivare un Progetto riguardante l’educazione ai linguaggi verbali e non verbali attraverso una rappresentazione teatrale, denominato “LABORATORIO TEATRALE CORALE D’AVANGUARDIA”;
  • Dato atto che la suddetta iniziativa è stata approvata dai competenti organi collegiali;
  • Considerata l’esigenza di reclutamento di un esperto esterno in regia teatrale per la realizzazione delle attività formative al suindicato progetto;
  • Considerato che il conferendo incarico dovrà essere espletato nel periodo Settembre 2016 – Giugno 2017

INDICE LA SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI n. 1 ESPERTO CON SPECIFICHE ESPERIENZE E COMPETENZE NEL SETTORE

Durata dell’intervento: 10 mesi per un totale di 100 ore circa con saggi finali ed eventuale partecipazione a concorsi.

Le attività di cui al Progetto “LABORATORIO TEATRALE CORALE D’AVANGUARDIA” si realizzeranno presso la sede di questa Istituzione scolastica nell’arco temporale Settembre 2016 – Giugno 2017, di norma 1 volta alla settimana per n. 2 ore in orario pomeridiano compatibilmente con le esigenze didattiche, coinvolgeranno presumibilmente un gruppo eterogeneo per sesso e classe pari a  circa 40 persone.

Le relative attività dovranno essere svolte nei giorni e nelle ore prestabilite, ottemperando, in ogni caso, a quant’altro si ritenesse necessario per la buona riuscita dell’iniziativa.

Per lo svolgimento dell’incarico di formazione si richiedono interventi educativi e metodologici finalizzati al raggiungimento degli obiettivi sottoelencati:

  1. Obiettivi educativi:
  • Superare limiti personali quali incertezze, emotività, paure
  • Acquisire maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità ed attitudini
  • Maturare il senso di responsabilità e di autonomia
  • Sviluppare la creatività, la fantasia, l’immaginazione
  • Acquisire sicurezza personale (vincere la timidezza, rafforzare la fiducia in sé)
  • Favorire lo sviluppo della socialità (migliorare le proprie capacità di relazione, di autocontrollo, autocritica e di lavorare nel e con il gruppo)
  • Ottimizzare il processo di integrazione di alunni con problemi
  1. Obiettivi metodologici:
  • Si richiede come requisito fondamentale lo sviluppo di un lavoro teatrale che crei un’azione corale da parte di tutti gli allievi-attori in ogni fase dello spettacolo
  • Far conoscere agli studenti la storia del teatro con particolare attenzione ed approfondimenti alla storia del teatro contemporaneo e alle avanguardie
  • Fare effettuare attività di training
  • Fare acquisire conoscenze sulla poetica di clownerie
  • Effettuare attività di clownerie
  • Fare esperimentare attività di training
  • Effettuare esercizi di autocontrollo e concentrazione
  • Far acquisire tecniche di teatro di strada finalizzato all’uso dello spazio scenico
  • Far eseguire esercizi di espressione corporea ed esercizi per l’impostazione e l’uso della voce
  • Rinforzare le capacità di memorizzazione
  • Guidare gli allievi alla lettura espressiva e alla recitazione
  • Abituare gli allievi al lavoro corale
  • Far apprendere tecniche di montaggio delle scene

 

MODALITÀ ’ DI PRESENTAZIONE DELL ’OFFERTA

Gli interessati dovranno far pervenire”, a pena di esclusione, offerta in busta chiusa e siglata con l’indicazione: “offerta per esperto Regia Teatrale” all’Ufficio Protocollo dell’Istituto Tecnico Statale “Cesare Battisti” di Salò (Brescia), Via IV Novembre  n.11, entro le ore 13,00 di lunedì 20/06/2016.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile; questo Istituto è esonerato da ogni responsabilità per eventuali ritardi o errori di recapito. L’offerta presentata non può essere ritirata, modificata o sostituita con altra.

Le offerte pervenute oltre il termine fissato saranno considerate nulle e quindi non aperte, ma conservate agli atti della scuola.

Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi e contenere:

=> allegato mod. 1 – istanza di partecipazione, corredata da documento di identità e curriculum vitae;

=> scheda dettagliata del progetto proposto.

Le offerte redatte in modo imperfetto, incomplete, condizionate e comunque non conformi alle prescrizioni del presente bando saranno considerate nulle. La mancata osservanza delle modalità richieste per la compilazione dell’offerta, la mancata trasmissione della documentazione richiesta, la presentazione di dichiarazioni non veritiere, comporteranno l’automatica esclusione dalla gara.

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica presso la sede dell’Istituto martedì 21/06/2016 alle ore 11,00. Alla seduta potranno partecipare i concorrenti o persone munite di specifica delega loro conferita mediante atto scritto e firmato dagli stessi concorrenti.

PROCEDURA DI GARA

Dopo la scadenza del termine indicato si procederà alla valutazione comparativa delle domande presentate dagli aspiranti all’incarico.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le offerte pertinenti al progetto didattico-metodologico richiesto, e, visto la natura fortemente intellettuale della prestazione, l’Amministrazione può prevedere un colloquio con gli interessati.

Le offerte accettate saranno valutate secondo i seguenti criteri :

 

CRITERIO INDICATORI
Esperienza di docenza nel settore teatrale presso scuole 0,5 punto per ogni anno di docenza, massimo 5 punti
Esperienza di docenza nel settore teatrale presso altri enti 0,5 punto per ogni anno di docenza, massimo 5 punti
Vincite a concorsi a seguito di progetti di laboratori teatrali realizzati nell’ambito scolastico 0,5 punto per ogni progetto, massimo 5 punti
Precedenti esperienze in Istituto valutate positivamente 1,5  punti per ogni progetto, massimo 10 punti
Offerta economica • Max 5 punti (offerta importo piu’ basso)

 

A parità di punteggio sarà data la preferenza ai candidati che:

  • Abbiano già lavorato con valutazione positiva in Istituto
  • Abbiano già svolto esperienze con valutazione positiva in altri istituti.

 

L’aggiudicazione dell’incarico avverrà anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta idonea e conveniente per l’Istituto.

L’Istituzione scolastica, in relazione ai finanziamenti disponibili si riserva la possibilità di eseguire a proprio insindacabile parere tutto, o parte del preventivo.

Non sarà data comunicazione, in caso negativo, ai partecipanti alla gara.

Con lettera successiva il candidato risultato aggiudicatario verrà invitato a stipulare il contratto relativo in forma di atto amministrativo. Si precisa che il contratto che sottoscriverà l’esperto selezionato non darà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale né a trattamento di fine rapporto.

Per le attività previste, limitatamente agli esperti, sarà corrisposto un compenso omnicomprensivo lordo.

Ai sensi e per effetti del D.L. 30/06/2003 n. 196, si informano i concorrenti che il trattamento dei dati personali da loro forniti per partecipare alla gara è finalizzato alla procedura di aggiudicazione del servizio.

I dati forniti potranno essere trattati anche successivamente, in caso di instaurazione del rapporto contrattuale, per le finalità inerenti all’esecuzione dei servizi previsti dal presente bando di concorso.

 

Allegati da scaricare:


Bando di selezione di un esperto esterno in regia teatrale 2015/2016
Mod. 1 Teatro

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Gian Luca Chiodini

(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

 

 

Comments are closed.