Home page

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio Online

Albo Pretorio Online

Area inclusione

Area inclusione

Link Utili

Registro elettronico Nuvola

MIUR

Servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

USR Lombardia Ufficio XI Brescia

Il portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma

La bussola della trasparenza

La bussola della trasparenza
La scuola

Laboratori informatici

 Il laboratorio è stato realizzato nel 2004, e successivamente potenziato.
Dotazione hardware del laboratorio:

  • 30 postazioni alunno + 1 postazione docente
  • stampante laser a colori
  • plotter per la stampa di disegni ed elaborati grafici di grandi dimensioni
  • videoproiettore collegato al PC del docente

Le classi dei corsi CAT utilizzano principalmente i programmi della serie Office 2010 e il  programma di disegno tecnico  AutoCad  2014 oltre ad altre applicazioni proprie di ogni  materia professionale.

I progetti in corso di realizzazione, generalmente pluridisciplinari , riguardano quest’ anno i  portali del centro storico di  Salò, e lo  studio fotocromatico delle facciate prospicenti il  lungolago.

Negli anni precedenti sono stati realizzati lavori sul Rilievo dell’Istituto (richiesto dalla  Provincia) , il rilievo e la  documentazione  delle chiese di Salò, uno studio sul Complesso di  S. Giustina (ex collegio civico), sulle barriere  architettoniche, sul Ponte Romano  di  Campoverde , sul terremoto del 1901, sulle fermate degli autobus a Salò.
Il laboratorio è inoltre utilizzato nelle ore pomeridiane per altri corsi rivolti ad alunni ,  docenti e personale Ata.

 

Il laboratorio, rinnovato completamente nel 2010, ha una dotazione di 26 PC (25 per gli alunni e 1 per il docente), collegate in rete locale. Da ogni postazione è possibile accedere alla stampante laser.

La postazione docente è inoltre dotata di lettore DVD, masterizzatore e videoproiettore collegato al PC del docente. La dotazione software è costituita dal sistema operativo Windows 7. Altri software sono: Office 2010, linguaggio di programmazione Visual Basic 6.0 per lo sviluppo di applicazioni. Si svolgono le seguenti attività:

  • Realizzazione di pagine web mediante il linguaggio HTML, PhP e script JavaScript .
  • Realizzazione di DataBase mediante Access e MySql.
  • Studio del linguaggio di programmazione Visual Basic (corredato da esempi ed esercitazioni).
  • Realizzazione di presentazioni mediante PowerPoint.
  • Esercitazioni sui software richiesti per il conseguimento della Patente ECDL.

Il laboratorio comprende 31 PC collegati alla rete locale che consentono ottime prestazioni e funzionalità avanzate.

E’  presente un videoproiettore collegato al PC del docente.

Il software applicativo installato (MS Office 2010) contiene un programma di videoscrittura, un foglio di calcolo, un software per creare presentazioni e un software database, che permettono relative attività di base e avanzate quali:

  • stesura ed elaborazione di testi
  • lettere e relazioni con stili e formattazioni di vario tipo, con inserimento d’immagini e di collegamenti ipertestuali, anche in formato HTML
  • creazione di tabelle e grafici
  • esecuzione di calcoli matematici, statistici e finanziari
  • creazione di presentazioni su diapositive con integrazione fra testi, immagini, suoni e la gestione d’archivi di dati.

Tali esercitazioni sono svolte con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per operare con i programmi di maggiore diffusione e utilità, nell’ambito dell’attuale automazione delle attività d’ufficio.

Il laboratorio comprende 26 postazioni PC più una per il docente collegati alla rete locale ed un videoproiettore collegato al PC del docente.

Il laboratorio viene utilizzato con l’obiettivo di far acquisire agli allievi la padronanza dei concetti relativi alla comunicazione delle informazioni con l’uso appropriato degli strumenti didattici a disposizione.

Vengono eseguite esercitazioni relative all’utilizzo di programmi applicativi con Office 2010 (WORD, EXCEL, POWERPOINT, ACCESS) permettendo all’alunno di sviluppare abilità trasversali e accrescere la propria sensibilità estetica, creatività e capacità di acquisire operare e trasmettere le informazioni. Il laboratorio viene utilizzato in interazione con docenti di altre discipline in codocenza nella realizzazione di attività pratiche di vario tipo, multimediali e non.

 

 

Comments are closed.