Home page

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio Online

Albo Pretorio Online

Area inclusione

Area inclusione

Link Utili

Registro elettronico Nuvola

MIUR

Servizi offerti alle Pubbliche Amministrazioni

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

USR Lombardia Ufficio XI Brescia

Il portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma

La bussola della trasparenza

La bussola della trasparenza
La scuola

Laboratori scientifici e tecnici

 

L’aula per le esercitazioni pratiche di fisica è composta da 12 banchi da tre posti rivestiti in laminato plastico e collegati a pettine ad un bancone centrale con il piano rivestito con mattonelle di gres; ogni banco è dotato di prese di corrente collegate ad un quadro elettrico di comando posto sulla prima fila vicino la cattedra.

La cattedra è costituita da un bancone in laminato plastico dotato di prese di corrente con proprio quadro elettrico di comando. Le apparecchiature di più recente acquisizione:

  • alimentatore in c.c. 18V e c.a. 2-15V
  • multimetri analogici con zero centrale
  • computer Pentium 400 Mhz con stampante
  • video proiettore con staffa a soffitto

Il laboratorio si presta allo svolgimento di esperienze simulate al computer e video-proiettate mediante uso di CD rom specifici. La maggior parte delle esercitazioni pratiche che si svolgono è di tipo dimostrativo. 

Il laboratorio è stato completamente rifatto nell’anno 2000 a norma secondo la vigente normativa in materia di sicurezza.
E’ dotato di 3 banconi centrali (comprensivi di lavelli, mobiletti, e di alimentazioni elettrica, gas e acqua), 1 cappa di aspirazione, armadi di sicurezza per reagenti, (acidi, basi e infiammabili).
Il laboratorio contiene, inoltre, una buona quantità di reagenti e di attrezzatura di uso comune (vetreria), una bilancia tecnica, una centrifuga, una piastra elettrica, essiccatori, un agitatore magnetico, pompa da vuoto a caduta d’acqua, distillatore, microscopi e strumentazioni specifiche per particolari misure es.:termometri, burette, densimetri, areometri, picnometri, lattodensimetro, calcimetro De Astis, ebulliometro, apparecchio di Kipp, voltametro di Hoffman ecc.

ll laboratorio di Topografia è situato nel piano semi-interrato dell’edificio scolastico ed in esso si svolgono le attività pratiche e teoriche per l’addestramento alle tecniche del rilievo, del riporto e della rappresentazione, con utilizzo della strumentazione e delle procedure proprie dell’attività del geometra-topografo e con applicazioni nello svolgimento di progetti sul Territorio.

All’interno del laboratorio è sistemata e classificata la strumentazione topografica sia tradizionale che propria dell’utilizzo corrente nella pratica professionale; vi sono inoltre n.2 PC in genere utilizzati per l’elaborazione dei dati topografici e n.9 tavoli da disegno.

Nel laboratorio vengono svolte lezioni di applicazione grafica alle costruzioni geometriche e alla geometria descrittiva. La programmazione prevede la produzione di semplici elaborati grafici riproduttivi degli elementi edilizi.

Le lezioni vengono svolte con rappresentazioni alla lavagna e con il coinvolgimento della classe nello sviluppo del metodo progettuale. Gli alunni utilizzano i tavoli da disegno regolando la posizione, l’altezza e l’inclinazione degli stessi assumendo una posizione comoda e funzionale per tutto l’organismo. La specificità del laboratorio permette agli utenti di lavorare utilizzando tutte le potenzialità e abilità a disposizione.

Comments are closed.